lunedì, maggio 26, 2008

MIO CUCCINO MIO CUCCINO


Mi è piaciuto un sacco, "Be kind rewind" che abbiamo visto l'altra sera, e spero che qualche altro comune-tario presente ne faccia la recensione, (chè ogni tanto si può anche parlare bene di qualcosa, neh, comune-ty?), chè io lo cito solo perchè uno dei due protagonisti va in giro con un colapasta sulla testa. Come i classici matti, già: infatti è convinto che "loro" ci stiano condizionando il pensiero attraverso le microonde e che si debba almeno provare a schermarle, per resistere alla pressione omologante che esercitano su di noi.

"(...) Queste considerazioni ci offrono una chiave di lettura per comprendere lacrescente pressione esercitata sui media: proprio perchè riveste una così grande importanza, l'opinione pubblica è infatti sottoposta a enormi manipolazioni. Durante la prima Guerra del Golfo (1990-91) si tentò di evitare che si ripetesse la situazione del Vietnam, impedendo ai media di avvicinarsi alle zone d'azione. Questi sforzi non ebbero però successo (...) La volontà di controllare i giornalisti non ha funzionato neppure durante l'ultima guerra in Iraq, così che in futuro la tendenza sarà probabilmente quella di trovare metodi più efficaci, che potrebbero assumere la forma di una supervisione diretta, magari ricorrendo anche, come ultima risorsa, a strumenti di controllo tecnologico; ma, in ogni caso, l'alleanza fra i governi e i proprietari di di grandi network verrà sfruttata ancora più a fondo di quanto non accada con Fox News negli Stati Uniti o con Silvio Berlusconi in Italia."
E questo è Eric J. Hobsbawm, l'unico storico - come dice lui stesso con una certa ironia - ancora comunista, scrivendo nel 2003.

Se per caso vi capitasse di sentire un piddì che ha già condannato gli inquisiti di questi giorni senza distinzioni di sorta, o un amico di sinistra che ammette che con tutti questi stranieri la sicurezza è un vero problema, una dolce e tenera amica che in nome delle teorie non vede l'incremento delle azioni enel dopo l'annuncio del governo a favore delle costruzione delle centrali nucleari, un compagno preoccupato perchè la crisi alimentare è colpa dei cinesi-che-accidenti-se-vogliono-mangiare-tutti-come-noi e non delle multinazionali, un ecologista che si convince che, quindi, l'unica soluzione sono gli OGM che salveranno il pianeta dalla fame, un giornale considerato "liberal" che sostiene l'assoluta non-politicizzazione del raid nazi al Pigneto... Se ti scopri tu stesso a pensare che, in fondo, 'ste discariche di riffa o di raffa si dovranno pur fare, che i mendicanti in fondo, diciamolo, è vero che danno fastidio, che i rom potrebbero comunque lavarsi
ecco, mi raccomando: che lo scolapasta sia robusto, e tienilo su anche la notte.

Che questo è solo l'inizio.

1 commento:

e.talpa ha detto...

Classici matti col colapasta sulla testa? mmmh... dici mica tipo questi? :D
http://www.spintadalbass.org/images/famiglia%20colapasta.jpg