giovedì, gennaio 21, 2010

UN'IDEA


C'è questa libreria bellissima - La Libreria Cibrario, in piazza Bollente - ad Acqui, che c'è venuto il nervoso di esserci andati solo dopo natale, perchè ci sarebbero stati regalini molto belli per tutti. Sarà per il prossimo anno, ci siamo detti mentre cercavamo di resistere a libri graficamente stupendi di edizioni spagnole, libri recuperati dagli anni '70, libri locali curiosi e intelligenti, libri raffinati e inconsueti. E anche a un po' di oggetti sparsi qua e là con discrezione, dai calendari alle marmellatine, dai profumi naturali alle borse di carta riciclata e peccato che mi ricordo solo i più banali.
Se ne parlo qui e ora, infatti, è perchè finalmente èavvenuto il Grande Riordino della scrivania, sulla quale si erano accumulati strati: e tra gli strati ho ritrovato anche tre numeri di una rivista a cui, appunto, non ho resistito.
Si chiama
"Un sedicesimo", il formato che le Edizioni Corraini affidano ogni volta a un artista, un grafico, un illustratore eccetera perchè lo riempia come vuole. Il risultato è davvero notevole e se qualcuno mai volesse farmi un regalo un abbonamento potrebbe essere un'ottima idea.
Ma l'idea si presta ad applicazioni diverse, da quelle di documentazione a quelle di testimonianza, riassunti grafici di attività o presenze o eventi. Fra quelle che mi sono venute in mente, l'applicazione più carina è dedicata al
Circolo dell'Anima che inaugura giusto domani: non sarebbe bello preparare quaderni artigianali in ottavi (siam mica un editore, noi) da far riempire graficamente ad ospiti e associati, a tema libero ma partendo ognuno dalla propria cultura e radici? Collages, disegni, foto, scritte... a me piacerebbe se al Circolo dell'Anima ci fosse uno scaffale che si arricchisce man mano, di genti e culture diverse, da sfogliare quando fuori piove.

3 commenti:

paolino ha detto...

Piace, l'idea! :)

lastreganocciola ha detto...

oh, che bello che un sostenitore c'è :-)

lanessie ha detto...

appena tornata, letto subito. E l'idea mi piace di molto
Facciamo passare le inaugurazioni e poi si propone...
:-)