giovedì, gennaio 28, 2010

DOMANI


Franco Carlini, il collaboratore del Manifesto e ricercatore scientifico morto improvvisamente qualche anno fa, scriveva anche o soprattutto di informatica. E ormai molti anni or sono aveva scritto, parlando di computer, che più o meno presto il computer in quanto tale sarebbe sparito, così come era già successo ai motori.
Non diciamo motore-che-frulla per parlare del frullatore, o motore-che-trasporta per dire l'auto (fa eccezione il motorino, è vero, pignolini: ma il diminutivo lo qualifica come oggetto del tutto diverso dal motore e basta) e così, diceva Carlini, avverrà con i computer. Oggi è già così in molti aspetti della vita - bilance, auto, sveglie, e insomma apparecchi di ogni sorta - ma paradossalmente tutte le funzioni che noi riconosciamo come tipiche dei computer rimanevano finora appanaggio del computer.
Vale a dire che quello che noi ci siamo abituati a considerare come la vera forza dell'elettronica, e cioè internet, giochi, notizie, video ecc. è rimasto, finora, una specie di "funzione globale" a sè stante."Mi metto al computer" significa, automaticamente, svolgere una di queste funzioni. L'IPad di Steve Jobs a me sembra che sia il primo fra i pur mille gadegts elettronici ad andare oltre: pesa come un ombrello pieghevole e le funzioni che assolve escludono forse giusto quelle dell'ombrello. Ci si può leggere, scrivere, telefonare, guardare, filmare e via via tutte le altre robe da programmilli: ma il riunire in sè le principali attività intellettuali e sociali lo rende, secondo me, esattamente quello che diceva Carlini.
Un po' come il modello T della Ford, forse, ma non più come l'omnibus a cavalli.
Che poi piaccia o no, che sembri invadente o magnifico, sta ad ognuno: io, in quanto macchista, sono un po' di parte.

nota del giorno dopo: come prevedibile,le polemiche sull'IPad si sono scatenate in quantità, e i difetti che vengono fatti notare - ad esempio, non è vero che si può filmare - non sono irrilevanti. Tuttavia, credo che l'IPad rimanga ugualmente un tentativo importante di superare Il Computer in quanto tale, assai più che l'IPhone o i notebook. Poi, può anche darsi che il tentativo non ci azzecchi ancora, ma a parere di un dummy qual sono io, la direzione è quella giusta.

Nessun commento: