giovedì, ottobre 08, 2009

PASSERA', 'A NUTTATA?


Giornatona, ieri, chè in fondo mica ci speravamo nella bocciatura del Lodo. E la notizia, saputa questa volta davvero in tempo reale poichè in molti si era lì ad aspettarla in vivolive, è stata accolta da entusiasmi, nonchè da un certo panico quando si è saputo che palazzo grazioli e palazzo chigi erano presidiati da poliziotti e blindati che non facevano passare nessuno, neanche i pedoni.
Ma se mi state leggendo, per ora l'allarme si è tradotto in uno sfogo - ormai sempre più dissennato, sempre meno sotto il controllo dei freni inibitori - dell'uomomalato contro i giudici di sinistra e il presidente della repubblica pure, che ce l'hanno tutti con me.

Ma ormai queste cose si sanno tutte e piace scriverle qui solo a futura memoria, del momento in cui... in cui accadde/accadrà cosa? si dice Fini con l'appoggio di D'Alema: 'a nuttata non vuole proprio passare, allora.
Però possiamo aspettare ancora qualche puntata di questa telenovela che ormai è diventata la politica italiana, sicuri che ci darà emozioni e batticuori con inconsueti effetti speciali. Reparti speciali, invece, speriamo no, anche se emozioni e batticuori sarebbero ancor più.

Nel frattempo, un'altra bella notizia è arrivata dai tribunali, e precisamente da quello di Agrigento, come scrive il Manifesto: "Assolti con formula piena, perché il fatto non costituisce reato. Non è reato, cioè, salvare vite umane in mare. Per fortuna. Si conclude così dopo cinque anni la vicenda della Cap Anamur, la nave appartenente all’omonima associazione tedesca che nel 2004 trasse in salvo in acque internazionali 37 migranti che si trovavano su un gommone in avaria."
Fra una battuta e l'altra sul lodo mancato, andatevi magari a leggere il pezzo sulla vicenda, che racconta un'altra storia tutta italiana.

Nessun commento: