lunedì, dicembre 26, 2011

POI VERRA' L'EPIFANIA...

In zona Cesarini assoluta, direi: ma non si può lasciar passare il natale senza almeno due parole, scritte con uno strumento o un altro. Perfino pensate andrebbero bene, se poi quello a cui sono destinate riuscisse a indovinarle. Ma, insomma, è stato un natale carino, dolcemente divertente, e solo poco fa ho saputo che è morto Giorgio Bocca. Solo un pensiero mi ha colto, che ce l'ha fatta a morire dopo che se n'è andato berlusca, desiderio che aveva espresso più volte. 
Ora in tutta la casa aleggia un profumo di cuneesi al rum, o forse di cioccolatini ucraini e mele renette leggermente fermentate, scaldate dalle ben note lucine di natale; lognomodemivida mangiucchia mentre mette a posto qua e là, come ha indifessamente fatto tutto il giorno, coprendo le mie stanchezza da shopping: molto moderate, ma sempre stanchezze da shopping erano, mica si può lasciar passare il natale senza neppure un giretto.  così ne abbiamo fatti due. E la sciatica mi colse, o qualche sua parente.
(Colgo anch'io l'occasione, grazie Aglaja, per sottolineare come la città - ma forse ancora tutte le città italiane, o quasi - siano pienissime di barriere architettoniche, a partire da un semplice gradino troppo alto, che mortifica l'utente con ben poco costrutto per gli altri).
Ora perciò me ne andrò a nanna, dopo aver frugato bene fra  cuscini del divano e altrove alla ricerca, si spera infruttuosa, di doni dispersi e di ospiti, amici e parenti idem: nel Medioevo succedeva, se la notizia può interessare, che si trovasse gente morta da un paio di giorni sui pavimenti coperti di paglia e giunchiglie, sparsi allo scopo di assorbire lo sporco.
E su questa nota un po' macabra non mi faccio troppe  preoccupazioni e auguro ai fedelissimi lettori che mi hanno cercato anche durante il Grande Silenzio un dolce, divertente, e perfino un po' leggero anno.

5 commenti:

Enzo Costa ha detto...

La sciatica (e non solo l'occasione) ha colto anche me :-/
Ben riletta, ma mo' non ri-sparire!
A.

Aglaja ha detto...

Ovviamente ero io, ma dall'account sbagliato :-D
A.

maestrabistrega ha detto...

siamo qui ... e con piacere ti ritrovo ....pieno il frigo di pacchetti ben richiusi da riciclare... e la nonna da guardare a vista sempre alla ricerca di dolcetti Abbraccio da noi a tutti voi

Enzo Costa ha detto...

Però, in un certo senso, il sottoscritto con la sciatica era un'immagine che aveva del miracoloso! Auguri.

lastreganocciola ha detto...

Oh, che bella compagnia di soci, già, di cui uno vagante sugli auguri di compleanno alla nessie del 28 ottobre. E l'immagine del contro-miracolo è grande, quante volte la utilizzo anch'io..